Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Voglia di Natura - Erboristeria - Magia di Cristalli

E R B O R I S T E R I A

Voglia di Natura

Magia di Cristalli

PNL

La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è nata negli anni settanta da una brillante ricerca di Richard Bandler e John Grinder volta a sistematizzare un modello di comunicazione eccellente. 
E' il prodotto di una geniale sintesi di contributi tratti dalla psicoterapia, dalla cibernetica, dall'informatica, dalla neurologia e dalla teoria dei sistemi.
 E' diventata la disciplina che studia, oltre che la comunicazione interpersonale, anche la struttura dell'esperienza soggettiva, ed è perciò un potente veicolo di cambiamento e di risoluzione di problemi personali.
 La PNL non si affida completamente a nessuna teoria presentando piuttosto un modello, un insieme di procedure che traggono validità dalla loro sperimentata efficacia.

Il nome 'programmazione neurolinguistica' sottintende l'integrazione di tre diversi campi scientifici. 
L'elemento 'neuro' fa riferimento al sistema nervoso: gran parte della PNL riguarda infatti la comprensione e l'uso dei principi e dei modelli di tale sistema. Secondo la PNL, pensare, ricordare, creare, produrre immagini e ogni altro processo cognitivo sono il risultato di programmi condotti a effetto all'interno del sistema nervoso umano. La nostra esperienza è una combinazione o una sintesi delle informazioni che riceviamo ed elaboriamo per mezzo di esso. A livello esperenziale, ciò ha a che fare con la percezione del mondo: con la vista, l'udito, le sensazioni cenestesiche, l'odorato e il tatto. 
La programmazione neurolinguistica è inoltre debitrice al campo della'linguistica'. Secondo la PNL, il linguaggio è, secondo certi aspetti, un prodotto del sistema nervoso, ma, al tempo stesso, ne stimola e ne modella l'attività. Senz'altro rappresenta uno dei modi più importanti che abbiamo di attivare e stimolare il sistema nervoso altrui. Dunque l'efficacia della comunicazione e dell'interazione dipende da come usiamo il linguaggio per dare istruzioni, stimolare, verbalizzare concetti, scopi e problemi connessi a un particolare compito o a una particolare situazione.
A questo punto, resta da definire il termine 'programmazione'. La programmazione neurolinguistica si basa sul principio secondo cui i processi dell'apprendimento, della memoria e della creatività umani dipendono da programmi, programmi neurolinguistici che funzionano in modo più o meno efficace per realizzare particolari obiettivi o risultati. Ne consegue che, in quanto esseri umani, interagiamo con il mondo circostante attraverso la nostra programmazione interna. Rispondiamo ai problemi e ci accostiamo alle idee nuove in base ai programmi mentali che abbiamo installato, e non tutti sono equivalenti. Alcuni programmi o strategie si rivelano più efficaci di altri per realizzare certe attività. 
( R. Dilts - Creare modelli con la PNL).

 La PNL offre strumenti specifici per lo sviluppo di particolari abilità nel campo delle comunicazioni e dei rapporti interpersonali come la capacità di 'lettura' delle situazioni per quanto effettivamente succede e non per soggettive interpretazioni o la capacità di accedere e di far accedere in maniera facile e veloce alle risorse individuali e del gruppo, potenziandone capacità creative, fantasia e intuizione. 
E consente di andare ben oltre: partendo dal presupposto che siamo noi, coi nostri tipi di pensieri, a determinare la qualità delle nostre esistenze, le tecniche di PNL insegnano ad utilizzare le nostre energie per risolvere quei problemi che crediamo fuori dalla nostra portata; parafrasando uno dei suoi ideatori possiamo dire che insegna ad 'usare il cervello per cambiare', indicando i percorsi attraverso i quali è possibile accedere allo scrigno delle proprie e altrui potenzialità fisiche, intellettuali ed emotive. La Programmazione Neuro Linguistica è dunque un modello di interazione che evidenzia come le capacità alla base di una comunicazione efficace siano bagaglio comportamentale di quelle persone che:


 

1) conoscono l'effetto che vogliono produrre negli altri con la loro comunicazione,


2) hanno sviluppato una consapevolezza sensoriale tale da poter percepire anche minimi segnali di risposta che ottengono dagli altri,


3) sono talmente flessibili da adattare la propria comunicazione alle risposte che ottengono in modo da ottenere alla fine l'effetto desiderato.

 



Man mano che un individuo sviluppa queste abilità si accorgerà che le cose che ha sempre fatto nel comunicare incominciano a cambiare e/o a migliorare, e noterà anche che sta mettendo in atto quelle differenze comportamentali che 'fanno la differenza'; sperimenterà allora quello che è il più importante presupposto della PNL: l'unico modo di cambiare il proprio mondo è quello di cambiare sé stessi, l'unico strumento che abbiamo per influire sulla realtà è la capacità di modificarci per modificarla a nostro vantaggio.

 

BIBLIOGRAFIA (alcuni suggerimenti...)

 

 

Calendario Programmazione Neuro Linguistica 2017

Practitioner 2017

modulo 1: Strumenti di comunicazione base (14- 15 Gennaio)

modulo 2: Creare empatia nel rapporto (18 - 19 Febbraio)

modulo 3: Usare un linguaggio efficace (25 - 26 Marzo)

modulo 4: Riconoscere convinzioni e valori (6 - 7 Maggio)

modulo 5: Filtri di scelta e decisione (10- 11 Giugno)

Seminari Monotematici 2017

Enneagramma avanzato (1 - 2 Aprile)

Con la partecipazione di Luca Giorgetti studioso di Ennegramma e autore del libro: "Enneagramma i Nove abitanti della Terra".
Come i Sottotipi influenzano il nostro carattere? Cosa sono le Ali e le Frecce e come agiscono? Approfondiamo la conoscenza dell'Enneagramma per utilizzarlo come strumento evolutivo.

Il corso sarà tenuto da Alberto Aleo, Alice Alessandri, Daniela Fiorini, Roberto Gavioli.

Nella giornata di sabato, il pomeriggio, ci sarà l'intervento speciale di Luca Giorgetti che terrà una lezione sui Sottotipi.

Il corso è aperto a tutti coloro che hanno una conoscenza base dell'Enneagramma.

Viaggio nel Femminile (14 e 28 Maggio)

Ogni donna ha in sé doni profusi da una dea, che deve conoscere e accettare con gratitudine. E ogni donna ha in sé difetti profusi da una dea, che deve riconoscere per poter superare. Le dee greche ci accompagnano in un viaggio alla scoperta del nostro femminile.

Il corso sarà tenuto da Federica Baroni e Daniela Fiorini e si articolerà in due giornate: domenica 14 maggio (parte I) e domenica 28 maggio (parte II), con orario 9,30-17,30.

Il corso è rivolto anche a tutti gli uomini che desiderino conoscere meglio l’altra metà del cielo!

Copione di vita (27 - 28 Maggio)

Secondo l’Analisi Transazionale in ognuno di noi opera un “copione di vita” , tramandato in gran parte da coloro che ci hanno educato, che può essere pieno di permessi o pieno di divieti. Proprio la combinazione di queste due istanze permette la maggiore o minore facilita’ di essere dei leader. Soprattutto di noi stessi e poi di conseguenza ...

PNL e Vendita (23 - 24 Settembre)

 Esamineremo, alla luce del modello PNL, le regole fondamentali della vendita: da quella di oggetti a quella di se stessi. Verrà seguito come filo conduttore il metodo della Vendita Etica. Utile a chiunque.

Il corso sarà tenuto da Alberto Aleo, Alice Alessandri, Daniela Fiorini, Roberto Gavioli.

Alice e Alberto sono formatori e consulenti esperti di Vendita Etica autori del libro "La vendita etica. Uno strumento per incrementare risultati e benessere".

Il corso è aperto a tutti.

Comunicazione Non Verbale (18 - 19 Novembre)

E’ possibile “leggere” ciò che dice il corpo dell’altro? Le tecniche di Comunicazione non Verbale si basano sulla codifica e decodifica della gestualità, delle microespressioni facciali, della prossemica, al fine di individuare messaggi nascosti nella comunicazione degli altri.

Il corso sarà tenuto da Roberto Gavioli e Daniela Fiorini.

Il corso è aperto a tutti.


Orari e Luogo

Orario attività: sabato: 10-18; domenica: 9-17, tranne che per Viaggio nel Femminile che si terrà domenica con orario 9,30-17,30.
Tutti i corsi si tengono presso: Hotel Cosmopolitan - Via del Commercio Associato, 9 - Bologna

Stampa Email