Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Voglia di Natura - Erboristeria - Magia di Cristalli

E R B O R I S T E R I A

Voglia di Natura

Magia di Cristalli

COSTELLAZIONI FAMILIARI

Costellazioni famigliariAutore:WILFRIED NELLES

Casa Editrice: URRA

Questo libro è una introduzione alle costellazioni familiari e alla psicoterapia sistemica di Bert Hellinger: ne traccia la storia, ne presenta le idee fondamentali, ne discute i caratteri e i limiti.

La vita si sviluppa all´interno di determinati ordini prestabiliti, come la nascita e la morte, che non si orientano secondo i nostri desideri: sono modelli di base che provvedono alla conservazione e allo sviluppo della vita. Incontriamo questi ordini inizialmente e in modo più duraturo nella famiglia: non solo i genitori, ma l´intera famiglia sono già stabiliti - così come nessuno può cambiare pelle, nessuno può cambiare la propria famiglia e la propria storia. Chi ci prova è destinato a naufragare.

Wilfried Nelles - E' terapeuta sistemico, consulente della coppia e consulente aziendale. Dopo gli studi di politologia, sociologia e psicologia, ha lavorato per oltre un decennio nel campo della ricerca e dell'insegnamento, per poi specializzarsi in psicoterapia. Dal 1996 applica il metodo di Bert Hellinger.

Stampa Email

COSTELLAZIONI RITUALI

Costellazioni ritualiAutore:MARCO MASSIGNAN

Casa Editrice: URRA EDIZIONI

Le costellazioni familiari si stanno sempre più smarcando dall'ambito psicologico in cui sono nate, realizzando così una tangibile connessione tra le tre parti costituenti dell'uomo: corpo, mente e anima. Un intreccio che in realtà è connaturato agli insegnamenti che Hellinger ricevette in Sudafrica dagli Zulù, nonostante forse il loro contributo non sia stato adeguatamente riconosciuto.

Hellinger ha ricondotto alla coscienza occidentale il contatto con gli Antenati e le leggi non scritte che regolano il funzionamento dei sistemi umani, leggi che i popoli tribali conoscono e praticano da sempre.

Le costellazioni rituali, un approccio che mira a esaltare il carattere spirituale della rappresentazione sistemica, si avvalgono di varie tecniche sciamamene (tamburi, danza, musica, animali di potere e spiriti-guida, la cerimonia della Capanna del Sudore), oltre a tecniche di risoluzione dei traumi a base corporea come Somatic Experiencing.

L'integrazione di queste pratiche nella rappresentazione ha dimostrato di potenziare enormemente l'esperienza di chi vi partecipa.

Marco Massignan, creatore delle Costellazioni rituali® è operatore sciamanico, terapeuta olistico, formatore e ricercatore indipendente; ha al suo attivo oltre 40 libri. Ha ricevuto insegnamenti diretti da sciamani, donne e uomini sacri partecipando alla Danza del Sole dei Lakota Hunkpapa. Operatore certificato in Somatic Experiencing® (risoluzione dei traumi) riconosciuto da Foundation for Human Enrichment, Boulder, Colorado, USA. Ha insegnato presso Università Cattolica di Milano e Università della Calabria. Membro di International Institute of Ayurvedic Medicine, Palus, India, è docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’Associazione OM, Milano. Insieme alla moglie Elena Dell’Orto ha fondato e dirige Nemeton, Istituto di arte sciamanica e sistemica.

Stampa Email

IL GRANDE MANUALE DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI

Il grande manuale delle costellazioni familiariAutore:BERTOLD ULSAMER

Casa Editrice: L'ETA' DELL'ACQUARIO

Seguendo il percorso tracciato da Hellinger, Bertold Ulsamer insegna al lettore in maniera limpida e diretta le regole che dovrà seguire l'aspirante «conduttore» (cioè colui che guiderà il gruppo terapeutico).

Il disagio familiare è un tema di scottante attualità, una malattia sociale che tende ad allargarsi a macchia d'olio soprattutto dopo il grande trauma collettivo dell'11 settembre, che ha reso il domani incerto per tutti.
Il metodo terapeutico delle costellazioni familiari - ideato in Germania da Bert Hellinger e teorizzato in una serie di pubblicazioni a partire dagli anni '90 - si propone di combatterlo alla radice, individuandone le cause profonde e apparentemente indecifrabili.

Hellinger, lavorando sulle dinamiche familiari, si è accorto che in alcuni casi i figli si portano dietro tematiche emotive non risolte di antenati e di altri componenti della famiglia. E soltanto attraverso un lavoro di «riconoscimento» di questi legami («irretimenti ») possono ritrovare equilibrio e armonia.

«Dove si conseguono la guarigione e il successo sono all'opera energie che vanno al di là dell'individuo» sostiene Ulsamer, «la realtà rende liberi e forti se viene vista e riconosciuta».
Forse ognuno di noi può trovare in queste pagine lo stimolo per conseguire una maggiore consapevolezza della realtà in cui vive e anche uno strumento prezioso per indagare nel proprio mondo interiore e portare alla luce conflitti che, annidati nelle pieghe più nascoste dell'anima, intossicano la nostra esistenza quotidiana rendendo più problematici i rapporti con gli altri.

Non a caso questa terapia si è già spinta oltre i confini dell'ambito familiare, investendo per esempio la scuola e l'ambiente di lavoro, o addentrandosi addirittura nel torbido legame che si è creato fra carnefici e vittime di atroci tragedie collettive come l'Olocausto o come la vicenda dei desaparecidos cileni e argentini.

BERTOLD ULSAMER, laureato in psicologia, è psicoterapeuta e specialista in Programmazione Neuro-Linguistica. Dal 1985 si occupa di costellazioni familiari, studiate con Bert Hellinger.

Stampa Email

RICONOSCERE CIO' CHE E'

Riconoscere cio che èAutore:BERT HELLINGER – GABRIELLA TEN HOVEL

Casa Editrice: URRA EDIZIONI

In questo libro fondamentale Hellinger, nei fitti dialoghi con la giornalista Gabriella ten Hòvel, porta il lettore nei retroscena del suo pensiero e del suo operare, e lo guida sulla via della conoscenza, che per lui inizia laddove uno riconosce ciò che è.

La "psicoterapia sistemica" serve a scoprire le dinamiche nascoste che legano una persona alla propria famiglia, offrendole l'occasione di conoscere meglio la propria realtà e quella degli altri membri familiari e indicandole un modo più appropriato e soddisfacente di rapportarsi a loro.

Queste dinamiche si possono esplorare con la rappresentazione delle "costellazioni familiari". Esse sembrano provare che ogni famiglia, ogni stirpe, ha qualcosa come un proprio campo cosciente, con il quale si può entrare in contatto per avere importanti informazioni su ciò che disturba o favorisce l'equilibrio nelle relazioni intime.

Bert Hellinger, nasce nel 1925, ha compiuto studi di Filosofia, Pedagogia e Teologia . Successivamente è diventato psicanalista ed ha integrato nella sua pratica la Dinamica di Gruppo, la Terapia Primaria, la Psicoterapia Familiare Sistemica, l'Analisi Transazionale, l'Ipnoterapia Ericksoniana, la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) ed altri procedimenti ipno-terapeutici.
A partire dal 1980 Hellinger ha sviluppato la sua Psicoterapia Fenomenologica e Sistemica, con il suo metodo di mettere in scena le costellazioni familiari, attualmente sta affinando sempre di più il suo modo di lavorare con i movimenti dell'anima, che ora sta presentando in tutto il mondo.
La sua fama internazionale è dovuta alla sua competenza terapeutica ed alla sua capacità di comprendere l'essere umano, che gli permettono di rimanere aperto a sempre nuovi sviluppi ed approfondimenti del suo lavoro.
A livello internazionale Bert Hellingher è noto per avere approntato il metodo terapeutico delle Costellazioni Familiari.
Tale metodo prevede la messa in scena di una situazione riprodotta da rappresentanti che ricreano le inter-dipendenze esistenti tra i componenti di una famiglia o di un gruppo, evidenziando le dinamiche inconsce che causano sofferenza in molti aspetti della nostra vita: nelle relazioni affettive, nelle relazioni in ambito professionale, nel rapporto con il denaro e con la salute.

Stampa Email

SENZA RADICI NON SI VOLA

Senza radici non si volaAutore:BERTOLD ULSAMER

Casa Editrice: CRISALIDE EDIZIONI

In questo libro viene presentata in modo chiaro e approfondito l'efficace e innovativa terapia delle "Costellazioni Familiari" sviluppata da Bert Hellinger. La famiglia è il terreno in cui siamo radicati. Fino a quando non riconosceremo queste radici, le ali che ci stanno spuntando resteranno deboli. Le rappresentazioni familiari sono un mezzo per scoprire queste radici e per liberarle da tutto ciò che le indebolisce e le danneggia. Allora la forza potrà fluire dalle radici alle ali".

BERTOLD ULSAMER, laureato in psicologia, è psicoterapeuta e specialista in Programmazione Neuro-Linguistica. Dal 1985 si occupa di costellazioni familiari, studiate con Bert Hellinger.

Stampa Email