Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Voglia di Natura - Erboristeria - Magia di Cristalli

E R B O R I S T E R I A

Voglia di Natura

Magia di Cristalli

NATUROPATIA

AROMA TERAPIA NATURALMENTE

Aromaterapia naturalmenteAutore:NELLY GROSSJEAN

Casa Editrice: AMRITA

Dall'autrice di Aromaterapia per animali, un metodo agile e completo per comprendere e usare questa medicina naturale preventiva e curativa, già molto nota alle antiche civiltà del passato.
Questo piccolo manuale presenta gli oli essenziali e le ricette di base per beneficiare delle loro virtù. Vi insegna anche ad essere in perfetto accordo con le vostre vere aspirazioni, condizione necessaria perché gli oli essenziali funzionino veramente bene.
Gli oli essenziali devono nascere da piante aromatiche selvatiche, o cotivate nel pieno rispetto della natura. E inoltre il primo libro pubblicato in Italia in cui si faccia menzione degli idrosol.

Stampa Email

ASMA

Autore:BIANCA MARIA BRUN

Casa Editrice: RDC

L'asma è una problematica in continua ascesa. Pur non essendo una malattia "invalidante", nel senso stretto del termine, la cronicità che la caratterizza espone chi ne soffre alla sensazione di camminare sempre su un "terreno minato", non sapendo quando, come e se si presenterà un prossimo attacco asmatico. Questa guida si propone di affrontare l'asma analizzando prima di tutto la problematica allergica che ne è alla base ed individuando i molteplici e complessi fattori predisponenti; valuta inoltre i pro e i contro delle terapie convenzionali e soprattutto consiglia un utile approccio, a base di rimedi naturali e di un adeguato stile di vita, per migliorare sensibilmente la qualità della vita di chi ne soffre. Perchè se guarire completamente dall'asma è estremamente difficile, riuscire ad eludere la progressione della fase sintomatica, o addirittura evitarne la comparsa, ora è possibile. Biancamaria Brun si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutica presso l'Università degli Studi di Padova e ha conseguito, negli Stati Uniti, un Master in Training and Development. Al rientro in Italia ha intrapreso un percorso personale e professionale nell'ambito salutistico, occupandosi principalmente di integrazione alimentare, con la finalità di individuare e divulgare soluzioni fitoterapiche e nutrizionali efficaci per il benessere e la salute delle persone.

Stampa Email

BAMBINI SANI SENZA MEDICINALI

Bambini sani senza medicinaliAutore:ROBERT S.MENDELSOHN

Casa Editrice: RED

Questo libro è una guida pratica e amichevole per i genitori che vogliono occuparsi con competenza e in prima persona della salute del proprio bambino. I genitori sono spesso le persone più adatte per prendersi cura della salute dei propri figli: individuando i disturbi, valutandone la gravità e agendo in modo adeguato. E' la convinzione di Robert S.Mendelsohn, pediatra per più di trent'anni, ma assai critico nei confronti dell'abitudine di portare i bambini dal medico al primo, debole sintomo di malessere. Scritto con esemplare chiarezza, questo libro spiega tutto ciò che i genitori devono sapere sulla crescita dei figli, dalla nascita all'adolescenza, sulla loro salute e sulle malattie. Indica che cosa fare davanti ai disturbi più comuni e di più semplice e immediata soluzione; come riconoscere i casi in cui, invece, è necessario ricorrere al medico e quelli in cui evitare terapie a volte superflue e perfino rischiose.

Stampa Email

BIODINAMICA

BiodinamicaAutore:PAOLO BELLAVITE

Casa Editrice: TECNICHE NUOVE

La maggior parte del testo è dedicata alle basi teoriche e sperimentali di una medicina della complessità, ma nell'ultima parte l'autore si pone anche il problema di delineare le possibili ricadute della scienza biodinamica nella pratica medica sul piano metodologico. Viene quindi indicato un approccio alla problematica della malattia (anzi, del malato perché è a esso che il medico rivolge la sua prima attenzione) tale da valorizzare al massimo le acquisizioni della scienza moderna, ma al tempo stesso aperto al contributo di altre tradizioni mediche, che hanno alla base una concezione dinamica e olistica dell'essere vivente.

La biodinamica è lo studio delle dinamiche dell'essere vivente cioè dell'organismo visto come sistema integrato e aperto, in continua evoluzione. Si tratta quindi di un certo modo di considerare i fenomeni fisiologici e patologici, che vengono inquadrati soprattutto come espressioni della complessa rete di interazioni tra l'individuo e l'ambiente e tra i diversi sistemi che compongono l'organismo stesso.

Questa concezione abbraccia un vastissimo corpo di conoscenze che vanno dai sistemi di comunicazione biologica alle regolazioni dei fenomeni omeostatici, dai modelli matematici del caos e delle reti alle nuove frontiere dell'immunologia, della fisica e dell'elettromagnetismo.

Paolo Bellavite, laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Ematologia, insegna Patologia Generale presso l’Università di Verona e svolge ricerche sugli aspetti cellulari, molecolari e farmacologici dell’infiammazione. È autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche.

Stampa Email

FISIOGNOMICA E RIMEDI

Fisiognomica & rimediAutore:LUIGI GIANNELLI

Casa Editrice: M.I.R. EDIZIONI

La Fisiognomica è un'antica scienza molto affascinante, che studia le parti visibili del viso e del corpo e gli atteggiamenti e il carattere delle persone per svelare gli squilibri o le eventuali patologie degli organi e dei sistemi organici interni.

Questo libro è il primo pubblicato in Italia su questo singolare e avvincente argomento, arricchito da numeri, schemi e schede tecniche che permetteranno sia al lettore appassionato che al professionista specializzato un utilizzo rapido e efficace.

La percezione nei tratti delle persone delle somiglianze con vari animali, come il cervo, il maiale, la pecora, l'asino, il cane, il gatto e molti altri ancora, riporta sia al carattere che alle possibili potenziali patologie organiche dei vari individui osservati.

Parte integrante del libro sono gli innumerevoli rimedi, semplici e complessi, da soli o inseriti in schemi fitoterapici adattabili alle varie circostanze patologiche, rilevate dai segni esteriori con la Fisiognomicia. Grande importanza è data alle influenze ambientali,come cibo, stagioni, luoghi, emozioni, che modificano sia l'aspetto esteriore che le funzioni biologiche interne.

Luigi Giannelli, laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, specializzato in Scienze e Tecnologie Cosmetiche e diplomato in Erboristeria, dal 1977 si occupa specificamente della ricerca, traduzione e comparazione di opere mediche di epoca pre-industriale (fino alla fine del XVIII secolo), romane e medioevali. Svolge attività didattica presso vari enti, scuole e associazioni private. Nel 1994 fonda e coordina l'attività dell'Archivio di Medicina Tradizionale Mediterranea. Ha partecipato alla stesura di decine di articoli su riviste del settore.

Stampa Email