Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Voglia di Natura - Erboristeria - Magia di Cristalli

E R B O R I S T E R I A

Voglia di Natura

Magia di Cristalli

Psicologia

COMPRENSIONE DELL'ESSERE

La comprensione dell'essereAutore:ALFRED RICHARD ORAGE

Casa Editrice: ADEA EDIZIONI

"Ogni giorno ringrazio Dio per avermi fatto conoscere Gurdjieff", confidava a un amico A.R. Orage, una settimana prima di morire.

E in tale affermazione risiede la chiave per collocare l'opera dell'autore, considerato tra i più acuti critici letterari del suo tempo.

Già alla ricerca di una verità che potesse lenire la sua profonda insoddisfazione interiore, Orage, nel 1921, incontra Gurdjieff, il Maestro che stava cercando. Di lui, lo attrae non solo il sistema filosofico, ma soprattutto il metodo, estremamente pratico e proveniente da un corpo di più antiche conoscenze.

E' infatti dalla ricca fonte del sistema di Gurdjieff che trae origine La comprensione dell'essere (The Active Mind), questa raccolta di brevi saggi di carattere psicologico.

In uno stile didattico, Orage spiega come "osservare", "leggere gli uomini", o "risparmiare le energie", dando spunti e suggerimenti per la comprensione di quel complesso "sistema-uomo", fatto di fisicità, personalità ed emozioni.

Alfred Richard Orage (1873-1934) è noto, oltre che come eccellente editore e critico politico-letterario, soprattutto per essere stato il principale seguace inglese di G. I. Gurdjieff (si ritenevano “fratelli in ispirito”), che gli fu presentato da Ouspensky e in cui riconobbe la possibilità quanto mai rara di accedere a un insegnamento che conduceva all’autocoscienza non solo in via teorica ma anche mediante metodi particolari elaborati a partire da antichi insegnamenti della più varia origine.

Come era già successo ad Ouspensky, incontrò Gurdjieff dopo avere già elaborato una sua visione del mondo ben caratterizzata, che si integrò peraltro in modo assai naturale in quella trasmessa da Gurdjieff.

Stampa Email

DRAMMA DEL BAMBINO DOTATO E LA RICERCA DEL VERO SE'

Il dramma del bambino dotatoAutore:Alice Miller

Casa Editrice:

A quale prezzo psicologico si ottiene un "bravo bambino"? Di quali sottili violenze è capace l'amore materno? Per l'autrice, il dramma del "bambino dotato" - il bambino che è l'orgoglio dei suoi genitori - ha origine nella sua capacità di cogliere i bisogni inconsci dei genitori e di adattarvisi, mettendo a tacere i suoi sentimenti più spontanei (la rabbia, l'indignazione, la paura, l'invidia) che risultano inaccettabili ai "grandi". In tal modo, viene soffocato lo sviluppo della personalità più autentica, e il bambino soffrirà di insicurezza affettiva e di una sorta di impoverimento psichico. Da adulto, sarà depresso, oppure si nasconderà dietro una facciata di grandiosità maniacale. Numerosissimi esempi documentano la sofferenza inespressa di questi bambini e, al tempo stesso, le difficoltà dei genitori, incapaci di essere disponibili verso i figli.

Stampa Email

E' FACILE SMETTERE DI FUMARE SE SAI COME FARLO

E' facile smettere di fumareAutore:ALLEN CARR

Casa Editrice: EWI EDIZIONI

Questo libro è la chiave che vi permetterà di uscire dalla prigione del fumo con facilità. Il metodo Easyway (letteralmente modo facile) non si basa su inutili tattiche intimidatorie, non fa appello alla forza di volontà né porta ad ingrassare, ma, capitolo dopo capitolo, dimostra come sia il fumatore accanito sia quello occasionale possano, serenamente, liberarsi dalla schiavitù della nicotina per sempre.

Tutto quel che occorre per diventare felici non fumatori è solo il tempo di leggere queste pagine, come testimoniano i milioni di persone che l'hanno già letto, perché - nonostante sembri impossibile - smettere di fumare è facile, se sai come farlo.

Allen Carr, inglese, ideatore di Easyway, è stato per più di trent'anni un accanito fumatore, arrivando a fumare anche 100 sigarette al giorno. Come la maggior parte dei fumatori aveva fatto innumerevoli tentativi per smettere: tutti falliti. Sino a che, un pomeriggio del 1983, vi riuscì senza problemi. Questo suscitò la sua curiosità che, unita al suo spirito analitico, gli permise di capire come mai fosse stato così semplice. Nacque così il Metodo Easyway. Nel giro di 20 anni, quella che sembrava una semplice iniziativa individuale, si è trasformata in un'organizzazione con sedi in quattro continenti. Al primo centro di Londra se ne sono aggiunti altri 9 nel Regno Unito e 32 in tutto il mondo. Il motivo di questa espansione è uno solo: il sistema funziona. Il suo libro "E' facile smettere di fumare, se sai come farlo ha venduto più di 7.000.000 di copie in tutto il mondo (80.000 in Italia).

Stampa Email

ENNEAGRAMMA

EnneagrammaAutore:KAREN WEBB

Casa Editrice: ARMENIA EDIZIONI

Raffinato strumento di indagine psicologica, di oscura e remota origine, l'enneagramma consente di individuare le ragioni nascoste del nostro comportamento e di controllare così i moti compulsivi per migliorare le dinamiche di relazione.

Attraverso lo studio di nove archetipi è possibile penetrare i segreti dell'animo umano, comprendere cioè le caratteristiche della personalità di ciascuno di noi in rapporto alla dimensione spirituale.

Il volume presenta in particolare i seguenti argomenti:

le peculiarità dei nove archetipi;
i fondamenti generali del sistema;
i diversi aspetti della nostra personalità;
le tecniche per scoprire le proprie potenzialità;
i segreti per coltivare e sviluppare le relazioni.

Stampa Email

FIDUCIA E SFIDUCIA

Fiducia e sfiduciaAutore:KRISHNANANDA E AMANA

Casa Editrice: URRA EDIZIONI

Quello della fiducia è, per gli autori, il tema centrale della vita. La qualità della nostra fiducia è misurata dallo stato della nostra vita: dall'amore che abbiamo per noi stessi, dalla profondità dell'intimità delle nostre relazioni più importanti, dalla gioia con cui affrontiamo la vita.

Sviluppare una fiducia matura è il tesoro al termine dell'arcobaleno del lavoro interiore. Possiamo fare terapia all'infinito ed esplorare le ferite della nostra infanzia, ma a cosa serve se non ci porta a un maggiore livello di fiducia vera? Mancherà sempre qualcosa di fondamentale. Abbiamo bisogno di alcune chiavi per usare le esperienze della vita che ci mettono alla prova così che diventino occasioni per aprire il nostro cuore anziché chiuderlo.

Krishnananda (pseudonimo di Thomas Trobe) - Psichiatra, laureato a Harvard e all'Università della California, è diventato poi allievo del maestro spirituale Osho, fa ora parte della Osho Academy e guida gruppi di crescita. Ha individuato nella co-dipendenza la fonte del malessere dell'uomo contemporaneo.

Stampa Email